Le nostre CURE

PREVENZIONE


Igiene Orale
Dentomedica
l’igiene orale professionale ha lo scopo di prevenire e curare la malattia del parodonto, ossia dell’insieme degli apparati di sostegno del dente (gengiva, legamento parodontale, osso alveolare e cemento radicolare).

Può avvenire in diverse fasi:
  1. Rimozione del tartaro superficiale, la cosiddetta "detartrasi" con rimozione di macchie,pigmenti e sbiancamento dei denti;
  2. Motivazione e istruzione al paziente riduardo la miglior tecnica personalizzata per lavarsi i denti;
  3. Rimozione del tartaro sottogengivale con levigatura delle radici e rimozione dei fattori ritentivi della placca (ad es. otturazioni debordanti,lucidatura delle vecchie otturazioni,ecc.);
  4. Richiami periodici individuali per il mantenimento dei risultati ottenuti.

Dentomedica
Ciascuno di questi trattamenti ha una sua indicazione, determinata dalle condizioni gengivali presenti in ogni singolo paziente e dalla risposta che ogni organismo ha di fronte agli stimoli patologeni. Per tale motivo l’igiene orale (sia quella professionale che quella domiciliare) non è uguale per tutti e va personalizata in funzione di diversi fattori che variano da soggetto a soggetto.


Sigillatura dei solchi
Dentomedica
La superficie masticante dei molari e premolari presenta dei solchi che in alcuni casi sono tanto accentuati da impedire che le setole dello spazzolino possano asportare i residui alimentari, favorendo così l’instaurarsi della carie. In questa situazione si ricorre alla loro sigillatura, ottenuta con applicazione di liquidi a base resinosa all’interno dei solchi stessi.

CONSERVATIVA


Dentomedica
Si occupa della rimozione dei processi cariosi a carico degli elementi dentari, tramite asportazione meccanica e chimica del tessuto dentale infetto. Una volta decontaminato il dente si procede al suo restauro, partendo da una semplice otturazione diretta, per arrivare, nei casi più complessi, alla ricostruzione totale del dente compromesso con le nuove tecniche adesive.

ENDODONZIA


Dentomedica
Comprende tutte quelle procedure eseguite per alesare, detergere e sigillare i canali radicolari (situati all’interno delle radici dei denti) che contengono il “nervo” o Polpa Dentaria.
La terapia endodontica è altresì conosciuta con i temini "terapia canalare" o, più comunemente, “devitalizzazione”. Viene effettuata quando patologie cariose o traumatiche causano danni irreversibili alla polpa dentaria (pulpite acuta irreversibile, con classica sintomatologia dolorosa acuta che peggiora nelle ore notturne in cui il paziente è sdraiato) o addirittura la sua "morte" o necrosi (con conseguenti patologie all’apice radicolare del dente come granulomi, ascessi, ecc).

PARODONTOLOGIA


Dentomedica
Il parodonto comprende tutti i tessutidi sostegno del dente: la gengiva, l’osso alveolare,il legamento parodontale e un sottile strato di cemento radicolare. Le malattie parodontali distruggono questi tessuti causando dapprima l’aumentata mobilità e poi la perdita dei denti. La causa delle malattie parodontali sono i batteri, ma vi sono alcune condizioni soggettive (fumo,diabete,stress,stili di vita) che riducono le difese dell’organismo e possono far scatenare la malattia. Le malattie parodontali si suddividono in:


Gengiviti
Dentomedica
Le gengiviti interessano la gengiva immediatamente intorno al dente e si manifestano con arrossamento del margine gengivale, che tende a sanguinare e ad aumentare di volume. Talvolta possono precedere una parodontite, ma se adeguatamente curate sono totalmente reversibili. Se diagnosticate precocemente possono risolversi con una sola seduta di detartrasi e con la corretta igiene orale domiciliare.


Parodontiti
Dentomedica
Le parodontiti (conosciute come "piorrea") sono un gruppo di malattie che distruggono i tessuti di supporto del dente. Clinicamente si manifestano con perdita di attacco gengivale e osseo, formando tasche (osso che si ritira al di sotto della gengiva, creando un l’approfondimento del solco) e/o recessioni (gengiva che si ritira insieme all’osso sottostante) che con il progredire della malattia possono portare alla perdita del dente. La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti per la maggior parte dei casi è irreversibile. La gengivite e la parodontite hanno come causa comune i batteri contenuti nella placca batterica e nel tartaro.


Terapie
Le terapie per il trattamento delle tasche parodontali sono essenzialmente di due tipi: resettiva e rigenerativa.

La prima ha lo scopo di arrestare il procedere della malattia ricreando tessuti sani ad un livello più apicale del dente.
La terapia rigenerativa, solo in alcuni casi, può ricreare i tessuti parodontali persi. Inoltre le recessioni possono venir trattate tramite tecniche di chirurgia plastica parodontale per ottenere un aumento dello spessore della gengiva aderente e di ricopertura della radice del dente.

IMPLANTOLOGIA


Dentomedica
Dentomedica
E' una tecnica ormai consolidata e sicura che consente, tramite l’inserimento di viti in titanio all’interno dell’osso alveolare residuo, di sostituire uno o più denti mancanti o di ricostruire un'intera arcata.

E' una tecnica molto utile anche a stabilizzare protesi totali inferiori o per ridurre il palato su quelle superiori.

CHIRURGIA ORALE


Dentomedica
Si occupa di estrazioni semplici e complesse di denti e radici, in arcata, semi-inclusi e inclusi (come i denti del giudizio) e dell’asportazione chirurgica delle lesioni.

Inoltre comprende tutte quelle tecniche di chirurgia rigenerativa che permettono di inserire impianti dove non sarebbe possibile per insufficienza di osso alveolare (ad es. grande e piccolo rialzo del seno mascellare nei settori posteriori dell’arcata superiore, split crest dove l’osso è molto sottile, rigenerazione ossea guidata e innesti ossei dove l’osso è molto basso,ecc), rendendo quindi possibile una riabilitazione con denti fissi in ogni bocca.

PROTESI


Dentomedica
La protesi fissa comprende restauri o ricostruzioni che vengono cementati su denti preparati dal dentista o su impianti osteointegrati.
Dentomedica
La protesi mobile riguarda ogni tipo di apparecchio rimovibile, dalla protesi totale (la dentiera), agli scheletrati (protesi parziali rinforzate da uno “scheletro” di metallo e agganciate ai denti residui), fino alle protesi mobili parziali provvisorie, che vengono di solito utilizzate per la sostituzione immediata di elementi estratti, in attesa della guarigione dei tessuti.

ORTODONZIA


Dentomedica
l’impiego di apparecchi ortodontici mobili o fissi migliora, nei bambini, la crescita delle ossa della faccia, al fine di ottenere uno sviluppo armonioso; in un secondo momento verranno allineati i denti, se necessario, attraverso un apparecchio fisso.

In casi selezionati è inoltre possibile utilizzare la tecnica Invisalign www.invsalign.it che è costituita da allineatori dei denti praticamente invisibili.

ODONTOIATRIA ESTETICA


Oggi un sorriso gradevole è una delle caratteristiche che colpisce maggiormente nel viso di una persona. Esistono nuove tecniche e nuovi materiali che rendono accessibile a tutti un bel sorriso.

Sbiancamento
Dentomedica
I denti fisiologicamente ingialliscono con l’invecchiamento. Inoltre alcune abitudini alimentari (caffè, the, vino rosso) e il fumo possono contribuire alla pigmentazione giallastra. Mediante l’utilizzo di un apposito gel è possibile sbiancare i denti in modo sicuro e stabile per lunghi periodi di tempo.


Faccette (o veneer)
Dentomedica
E' possibile modificare la forma ed il colore dei denti anteriori attraverso l’applicazione di faccette in ceramica, ricoprendo i denti con importanti problemi estetici, rendendoli non distinguibili da quelli naturali e restituendo così un sorriso invidiabile.