Lo STUDIO

Disponiamo di:

SALA RELAX


Attrezzata con poltrona ergonomica, elettrocardiogramma e presidi per il riposo del paziente nell’immediato post-operatorio di interventi chirurgici.



SALA STERILIZZAZIONE


Presenta con le seguenti strumentazioni:
  • Autoclave a vapore di classe B (miglior sicurezza di sterilizzazione sul mercato);
  • Pulitrice ad ultrasuoni;
  • Imbustatrice/sigillatrice per poter mantenere sigillati e sterili gli strumenti sino al momento dell’utilizzo;
  • Lubrificatrice per mantenere efficienti gli strumenti rotanti.

Ogni strumento usato per il trattamento può essere:

Monouso:

aghi, siringhe, fiale, lame da bisturi, suture, guanti, mascherine, piastrine da impasto, dischi e striscette abrasive, matrici, dighe, pennellini, bicchieri, telini, garze, rulli di cotone, aspirasaliva, ecc…

Non monouso:

sterilizzato in Autoclave, seguendo il seguente rigoroso processo di sterilizzazione (lo stesso utilizzato nelle sale operatori degli Ospedali): ogni strumento viene immerso in liquido disinfettante all’interno di una vasca ad ultrasuoni per consentire il distacco di particelle e materiali organici anche non visibili a occhio nudo. Al termine del ciclo vengono lavati manualmente con soluzione disinfettante, asciugati accuratamente, impacchettati e sterilizzati in autoclave a vapore per 40 minuti a 135°C (l’autoclave è di Classe B, cioè la migliore attualmente in commercio che sterilizza in ogni parte della camera, senza avere zone di differente pressione e calore). Viene stampato e archiviato uno scontrino di riferimento del ciclo, nel quale figurano le temperature raggiunte nelle varie fasi per essere certi dell’avvenuta sterilizzazione.
Periodicamente inoltre si eseguono test biologici di corretta sterilizzazione certificati da un laboratorio esterno. In tal modo gli strumenti mantengono la sterilità assoluta fino al momento dell’uso, quando cioè il pacchetto che li contiente viene aperto davanti al paziente.

Anche tutte le superfici dello studio vengono lavate, asciugate e disinfettate con cura dopo ogni intervento, e questo garantisce l’eliminazione di qualsiasi microrganismo, spora o tossina.

TECNOLOGIE

SEDAZIONE COSCIENTE - MASTERFLUX PLUS

l’anelgesia sedativa è una tecnica da anni ampiamente diffusa

La somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria, induce un senso di rilassatezza, riducendo la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, aumentando la trattabilità del paziente e facilitandone la collaborazione con il medico, mantenendo tuttavia inalterati i riflessi tutelari.

La sedazione cosciente non produce effetti collaterali.

MasterFlux Plus è l’unica apparecchiatura per sedazione interamente studiata e realizzata in Italia. Tutti i particolari sono prodotti da Tecno-Gaz e subiscono uno scrupoloso controllo individuale.


Può essere utilizzata:


Notoriamente i bambini sono i soggetti che subiscono maggiormente il problema “dell’ansia odontoiatrica”, che spesso sfocia nella più completa non collaborazione. La sedazione risolve questo problema tranquillizzando il bambino e facilitando il lavoro degli operatori.

Alcune categorie di portatori di handicap, sono spesso impossibilitati ad essere sottoposti a cure odontoiatriche ambulatoriali.

La sedazione in alcuni casi risolve radicalmente questo problema.

La sedazione cosciente induce nel paziente una sensazione di rilassatezza capace di far affrontare interventi di chirurgia ed implantologia con una minore carica emotiva, riducendo quindi stress e ansie intraoperatori.

Il problema delle fobie odontoiatriche è molto diffuso anche nei soggetti adulti e ciò allontana questi dagli studi odontoiatrici.

Vi sono poi situazioni di interventi quotidiani, come la presa delle impronte, l’ablazione del tartaro, che spesso provocano problemi indesiderati. La sedazione risolve tutti questi problemi, e permette di operare serenamente, senza situazioni di stress.



INGRANDIMENTI OPERATORI

Tutte le varie terapie vengono svolte mediante l’utilizzo di ingrandimenti ottici a 4x per permettere di avere un campo di visione molto più ampio e di effettuare qualsiasi terapia con la massima precisione.



CHIRURGIA PIEZOELETTRICA

Possibilità di effettuare interventi di chirurgia con tecnica piezoelettrica che permette di ridurre il discomfort intra e post operatorio e di lavorare in completa sicurezza. Infatti grazie alla tecnologia ultrasonica è possibile realizzare interventi (chirurgia, implantologia, parodontologia) con il massimo rispetto delle strutture anatomiche limitrofe, massima precisione e minor discomfort.



RADIOLOGIA DIGITALE

Le indagini radiografiche intraorali ed extraorali rivestono un ruolo fondamentale per una corretta diagnosi e una migliore pianificazione del trattamento. l’importanza del valore diagnostico delle radiografie richiede che queste siano effettuate con la tecnica più appropriata e con la minore esposizione possibile alle radiazioni ionizzanti. Nel nostro studio viene utilizzata solo la "radiografia digitale", che ha diversi tipi di vantaggi:

Vantaggi per la salute del paziente:
Le moderne tecnologie digitali permettono di esporre il paziente a una dose di radiazioni particolarmente ridotta, rendendo l’esame decisamente meno invasivo dal punto di vista della salute.

Vantaggi per l’ambiente:
La tecnologia digitale permette di eliminare completamente l’utilizzo di liquidi chimici (acidi e sali d'argento) per lo sviluppo delle vecchie "lastre" analogiche, che sono decisamente inquinanti per l’ambiente ( inquinano l’acqua e sono dannosi se si respirano).

Altri vantaggi:
Le radiografie sono pronte in pochi attimi ed è possibile recuperare quelle vecchie, potendole confrontare per valutare l’evoluzione della situazione clinica. Inoltre, grazie alla possibilità di modificare a posteriori i parametri dell’immagine, è possibile recuperare ogni radiografia evitando di doverla ripetere. Per di più le immagini fatte anni prima non si deteriorano. Sono infine facilmente inviabili tramite internet,essendo dei file di immagine.

Tutte le attrezzature radiografiche sono sottoposte a controlli periodici da parte di un fisico specialista che ne attesta l’efficacia e la sicurezza.



STRUMENTAZIONI DIGITALI

Nello studio ogni informazione viaggia su una rete digitale da 1 Gigabit al secondo che collega tra loro 6 PC.

Le tre sale operative sono dotate di un computer. Da ogni pc è possibile, grazie a un software dedicato, richiamare velocemente la cartella clinica del paziente, con le cure da eseguire e quelle già eseguite, le radiografie endorali e tutte le altre immagini digitali del paziente, che lui stesso può visionare se lo vuole, realizzando così una totale trasparenza nei suoi confronti.

Lo studio dispone anche di una telecamera intraorale che permette di mostrare al paziente ogni dettaglio della sua bocca con le eventuali patologie.

Per la devitalizzazione viene utilizzato il rilevatore apicale, strumento che permette di rilevare la lunghezza della radice di un dente riducendo di molto il numero di radiografie necessarie per eseguire una cura canalare adeguata.